Non chiamiamoli preliminari

Non chiamiamoli preliminari

TALK con Violeta Benini alias Divulvatrice, Ivan Schisano e Francesca Sorce

Finalmente un talk sul piacere e su tutte le sue sfaccettature, ma che prova a decostruire quei preconcetti sulla sessualità purtroppo oramai radicati nell’immaginario collettivo. Uno di questi è che il sesso debba essere sempre “perfetto” e che la penetrazione e l’orgasmo debbano essere le sole finalità per poterlo vivere appieno: i genitali acquisiscono quindi un ruolo primario, imprescindibile, per poterlo chiamare rapporto sessuale. Ma che cos’è un rapporto sessuale? E se provassimo, per un momento, a escludere i genitali dall’equazione? Cosa succederebbe? Esistono infiniti modi per scoprire nuovi piaceri tra i quali, ad esempio, il petting, considerato un “preliminare” ma a tutti gli effetti una fra le innumerevoli possibilità per godersi il viaggio nella sua interezza!

Ed ecco che il sushi diventa un oggetto di piacere che stimola non solo il gusto, una piuma qualcosa che non stuzzica esclusivamente i ricettori della pelle. Le possibilità sono innumerevoli, come il piacere che ne può derivare! Nel talk parleremo, insieme a Violeta Benini, Ivan Schisano (autori del libro Ars Amandi – Non chiamiamoli preliminari) e la sessuologa Francesca Sorce di quanto sia importante il concetto di degenitalizzazione quando si parla del piacere del corpo e di come poter usare efficacemente la comunicazione e il consenso nella sessualità in una relazione, al fine di poterla vivere serenamente e senza preconcetti o tabù.

 

Violeta Benini conduce all’interno del festival anche il workshop “Vogliamo Venire”.

Violeta Benini

Conosciuta sui social come “Divulvatrice”, è un’ostetrica esperta in riabilitazione del pavimento pelvico e sessualità consapevole: autrice dei manuali “Senza Tabù” e “Voglio Venire”, tratta questi argomenti in modo semplice e coinvolgente, abbattendo tutti i tabù legati a questo meraviglioso mondo tutto da scoprire.

Ivan Schisani

Insegnante di canto, ha trovato nella musica e nella scrittura la sua isola serena. Ha seguito master su tecniche di canto e conseguito il titolo di Sex Positive primo livello presso l’Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica di Roma. Nel 2024 pubblica per De Agostini insieme a Violeta Benini, “Ars amandi. Non chiamiamoli preliminari”.

Francesca Sorce

Psicoterapeuta e sessuologa clinica, si è specializzata in psicoterapia cognitivo comportamentale presso l’Università degli studi di Padova, in psicoterapia EMDR a Milano e in sessuologia clinica a Roma. Ha lavorato per 7 anni in ospedale a Villa Sofia in neurologia con pazienti affetti da Sclerosi Multipla, attualmente svolge attività privata a Palermo.

Leave a comment

Scroll up

No posts were found for provided query parameters.