Transfemminismo illustrato
Transfemminismo illustrato
Mostra collettiva a cura di Roberta Ferruggia, Chiara Cosentino, Simona Rita Scarpaci, illustratrici
L’artivismo è una pratica tanto antica quanto potente, che si appropria dello spazio pubblico per trasformarlo in virtù della forza creatrice delle immagini illustrate che lasciano un messaggio chiaro e forte nell’occhio di chi le guarda.
Roberta, Chiara e Simona sono tre giovani illustratrici palermitane, dai tratti, dallo stile e dal background completamente differenti, ma ciononostante le loro opere sono fortemente accomunate da un’unica volontà espressiva: sfondare il muro della discriminazione di genere. Esprimendo rabbia e dissenso, sfatando miti e leggende legate alla figura femminile, raffigurando altre forme del piacere sessuale, queste artiste utilizzano la penna e il foglio come arma per cambiare e ribaltare lo stato dell’arte, suggerendo altri punti di vista per osservare la realtà con una lente transfemminista.
Roberta Ferruggia
Classe ‘97, appassionata di disegno e illustrazione fin da piccola, consegue la laurea in Design Grafico presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo e prosegue gli studi frequentando il biennio in Didattica dell’arte e mediazione culturale del patrimonio artistico. Ha illustrato un albo per l’infanzia intitolato “Comu si dici? Il siciliano illustrato per bambini del terzo millennio”. Attualmente illustratrice freelance, da anni è impegnata politicamente e socialmente sul territorio in collettivi e movimenti che si occupano di violenza di genere, ecologia e rivalorizzazione del territorio e giustizia sociale, di cui cura anche le grafiche.
Chiara Cosentino
Classe ‘94. Ha studiato a Milano Fashion Design e Illustrazione presso la Naba. Oggi lavora a Palermo come grafica e creativa per Epyc, Creature e IDock. Attraverso la sua pagina instagram @sonostatachiara___, condivide le sue illustrazioni, cercando di esprimere quello che vive in maniera diretta e ironica, trattando principalmente argomenti quali la sessualità, le relazioni, il disagio sociale, l’emancipazione femminile e la lotta contro il patriarcato.
Simona Rita Scarpaci
Classe ’98, dedizione e tenacia sono gli aggettivi che l’accompagnano. Laureata in Scenografia con una passione per il Design, attualmente sta completando un secondo livello in Graphic Design all’Accademia di Belle Arti di Palermo mentre lavora come freelance. Fondatrice di Preliminari, una realtà che oggi conta una redazione di 15 persone ed è divenuto un brand, nasce come una pagina che continua a fare divulgazione sui temi della sessualità e dell’amore libero e senza pregiudizio, il cui motto grida: “In Love We Trust”.
Leave a comment