Corpo di stato: narrazioni alternative su aborto e maternità

CORPO DI STATO: narrazioni alternative su aborto e maternità

Talk con Federica Di Martino alias IVG, ho abortito e sto benissimo, collettivo Non è un veleno, Francesca Bubba e Claudia Torrisi

Le lotte portate avanti dall3 attivist3 che si battono per il diritto all’aborto e per il diritto alla maternità, non sono in antitesi, anzi, sono complementari, e avvengono sempre in nome dell’autodeterminazione dei corpi e della libera scelta della persona.

Se, da un  lato, parlare di aborto significa fare i conti con una narrazione a senso unico basata sulla sofferenza e sul senso di colpa, dall’altro lato, parlare di maternità vuol dire destreggiarsi tra stereotipi obsoleti e la performance di un ruolo obbligatoriamente immolato al sacrificio.

Tre protagonist3 impegnat3 nella promozione e tutela dei diritti connessi con la salute sessuale e riproduttiva tracciano i confini di uno scenario nazionale che non investe su misure di welfare adeguate ai bisogni delle persone, sempre più in balia della disinformazione o, peggio, vittime degli  ostacoli che si celano proprio all’interno del Sistema Sanitario Nazionale. Tre punti di vista sulle pratiche dominanti di gestione dei corpi, ostaggi di un discorso pubblico che la società patriarcale ha tracciato per noi.

 

Federica di Martino

Psicoterapeuta, attivista transfemminista, creatrice della piattaforma IVG, ho abortito e sto benissimo, progetto che mette in discussione la narrazione “unica” dell’aborto da cui fatichiamo a uscire. I suoi canali raccolgono testimonianze che sfidano e contrastano le narrazioni catastrofiste sull’interruzione di gravidanza e supportano persone in cerca di informazioni corrette sull’accesso ai servizi IVG.

Non è un veleno

Non è un veleno è un progetto di Maghweb che mira a diffondere una corretta informazione sul tema dell’aborto per cambiarne la narrazione e si batte per rendere i diritti sessuali e riproduttivi alla portata di tutt3. Nasce nel 2020 come campagna informativa sulla pillola abortiva Ru-486, diventa una pagina di divulgazione scientifica, oggi porta l’educazione sessuale nelle scuole o, attraverso la sua unità mobile, nei paesi e nelle periferie, è presente nel territorio con uno sportello di informazione (via Maletto 10, Palermo).

Francesca Bubba

Attivista e divulgatrice, è autrice di “Preparati a Spingere – Essere madre, oggi, in Italia” (2023) e ha fondato il movimento #ancheame, impegnato su una proposta di legge contro la violenza ostetrica e ginecologica. Attraverso la sua pagina Instagram affronta i temi della maternità, dell’autodeterminazione e dei diritti delle madri, riscrivendo una narrazione che intende superare gli stereotipi che ruotano attorno al concetto di maternità.

 

Claudia Torrisi

Giornalista freelance. Si occupa principalmente di questioni di genere e diritti. Ha scritto per Internazionale, Valigia Blu, L’Essenziale, openDemocracy e altre testate e lavorato alla realizzazione di documentari e podcast. Nel 2015 è stata finalista al Premio Roberto Morrione con Obiezione vostro onore, inchiesta su obiezione di coscienza e applicazione della legge 194 sull’interruzione volontaria di gravidanza negli ospedali di Roma.

Leave a comment

Scroll up

No posts were found for provided query parameters.