Un corner per abbattere gli stereotipi intorno al sesso, dare informazioni su contraccezione, infezioni sessualmente trasmessibili, aborto, presidi territoriali gratuiti in cui effettuare visite, test, screening. Uno spazio aperto in cui si può parlare di consenso e sessualità sicura e protetta, dove è possibile prendere gratuitamente del materiale informativo, contraccettivi a barriera, test di gravidanza, oppure sfogliare e prendere in prestito una selezione di testi della biblioteca transfemminista di Non è un veleno.
Non è un veleno nasce nel 2020 come una contro-campagna informativa sviluppata da Maghweb sulla pillola abortiva Ru-486 (che “non è un veleno”, a dispetto di quanto affermavano dei cartelloni pubblicitari antiabortisti).
Condivisa da tante realtà che da ogni parte d’Italia hanno deciso di sposarne la causa, oggi continua a promulgare una corretta informazione sul tema dell’aborto e a cambiare la narrazione mainstream che troppo spesso colpevolizza chi decide di interrompere una gravidanza.
Oltre a portare avanti il filone di divulgazione scientifica sui diritti sessuali e riproduttivi, porta l’educazione sessuale nelle scuole o la conduce all’interno del proprio sportello di informazione (via Maletto 10, Palermo) o la diffonde attraverso la sua unità mobile nei luoghi più reconditi (entroterra e periferie della città) o di aggregazione (festival).
Leave a comment