Sirene Kids
Sirene Kids
a cura di Le Giuggiole e Dudi Libreria
domenica 2 giugno 10:00 – 13:30
Lettura ad alta voce
10:00/10:30
Una selezione di albi illustrati, narrativa e saggi selezionati da Dudi Libreria per parlare con bambini e bambine di diritti e rispetto, contrasto alla violenza di genere, promozione di un linguaggio senza stereotipi e modelli non discriminatori di educazione paritaria.
Spazio gioco libero
10:30/12:30
Hai un bambino o una bambina tra i 3 e i 5 anni? Vorresti partecipare al workshop “La sessualità nell’infanzia”? Lo spazio gioco curato dalle educatrici e dagli educatori di Le Giuggiole accoglierà i più piccoli proponendo attività divertenti mentre i genitori saranno impegnati nella scoperta del Festival.
Laboratorio di pittura creativa
12:30/13:30
Laboratorio di pittura collettiva per bambine e bambine e per le famiglie. Non un foglio a testa ma una grande tela bianca che diventa spazio di condivisione sul quale intrecciare i colori e far dialogare le pennellate, i disegni e le idee.
Lettura ad alta voce
13:00/13:30
Una selezione di albi illustrati, narrativa e saggi selezionati da Dudi Libreria per parlare con bambini e bambine di diritti e rispetto, contrasto alla violenza di genere, promozione di un linguaggio senza stereotipi e modelli non discriminatori di educazione paritaria.
Le Giuggiole
Le Giuggiole è un circolo ARCI con sede nel centro storico di Palermo che accoglie idee e persone con la volontà di allargare gli orizzonti dei più piccoli e delle loro famiglie. L’associazione nata nel 2018 grazie a sette soci fondatori per lo più genitori provenienti dal mondo delle arti ha fin da subito seguito il desiderio di promuovere socialità, mutualismo, partecipazione e sviluppo del senso di comunità. Le attività proposte sono prevalentemente legate a discipline artistiche (teatro, pittura, arte, musica, canto), perché è attraverso l’arte, il gioco e la fantasia che i bambini possono costruire la propria identità divenendo adulti più flessibili e mentalmente più aperti. Le Giuggiole è un Ente del Terzo Settore che si occupa di educazione non formale in progetti sociali volti a contrastare la povertà educativa e l’emarginazione sociale. L’associazione è attiva anche in contesti artistici non propriamente dedicati ai bambini, come il Mercurio Festival di Palermo o Scenica Festival di Vittori dove ama contaminarsi, sperimentare e stupirsi sempre.
Dudi
Libri, impegno politico, militanza sul territorio, presidio culturale indipendente. Dudi è una libreria specializzata che offre una selezione accurata di libri cartonati, albi illustrati e narrativa, oltre ad una sezione di testi dedicati a genitori, educatori ed educatrici. Da 10 anni propone letture ad alta voce, laboratori, corsi di formazione, presentazioni e workshop; collabora con i maggiori eventi culturali della città quali Una Marina di Libri, Festival del Teatro Bastardo, Festival delle Letterature Migranti, Efebo d’Oro, Pride palermo; cura la rassegna “Tutte le Storie portano al Museo” in collaborazione con CoopCulture Palermo.Nel 2021 vince il premio Gianna e Roberto Denti come migliore libreria per bambini, bambine, ragazzi e ragazze in Italia.
Leave a comment